LEGO® NINJAGO® FESTEGGIA IL SUO DECIMO ANNIVERSARIO CON 11 SET LEGACY ED ESCLUSIVE COLLABORAZIONI
Il Gruppo LEGO invita tutti i maestri di Spinjitzu a festeggiare i dieci anni di LEGO® NINJAGO®
con il lancio di un set disponibile in esclusiva nei LEGO store e su LEGO.com,
fantastiche collaborazioni con brand di moda e uno sguardo ad alcuni dei momenti più memorabili della storia dei ninja
Billund, 14 gennaio 2020 – Il viaggio LEGO® NINJAGO® è iniziato nel 2011, cambiando la vita dei bambini di tutto il mondo. Oggi il Gruppo LEGO festeggia i dieci anni di questa amata linea, che continua a ispirare bambini e ragazzi a reinterpretare e costruire scene epiche, sviluppando al contempo le loro abilità ninja.
Molti ragazzi sono cresciuti con LEGO NINJAGO e la serie televisiva LEGO NINJAGO® Masters of Spinjitzu, dove il Maestro Wu e i ninja Kai, Cole, Zane, Jay, Lloyd e Nya hanno insegnato loro preziose lezioni di vita, usando le loro coraggiose abilità ninja per combattere le forze del male.
In un mondo in cui molti bambini e giovani adulti si sentono insicuri e sotto pressione per essere all’altezza delle aspettative, NINJAGO ha insegnato ai fan come padroneggiare le abilità ninja o Essere un Ninja nella vita reale, trasmettendo loro valori di inclusione, amicizia, fiducia e fedeltà a se stessi. Attraverso le sue storie e la sua morale, così come attraverso le sue esperienze di costruzione e di gioco, NINJAGO ha influenzato positivamente i fan e li ha aiutati a percorrere il cammino verso la giovane età adulta e le sue numerose sfide. Infatti, come dice il Maestro Wu, “Arriva un momento in cui tutti noi dobbiamo crescere. Quando quel momento arriva, è importante non dimenticare le lezioni della nostra infanzia. Perché la nostra infanzia è il più grande terreno di allenamento che si possa mai avere”.
“È stato un viaggio meraviglioso vedere una linea di prodotti trasformarsi in qualcosa che i bambini amano da 10 anni “, afferma Michael Svane Knap – Design Manager del Gruppo LEGO, che lavora a LEGO NINJAGO dal 2013. “Alcuni di loro sono cresciuti con LEGO NINJAGO e ora ci esprimono tutta la loro gratitudine e ci raccontano come, grazie a questi set, abbiano appreso competenze che saranno loro utili per tutta la vita. Secondo me, è proprio questa la cosa più bella di LEGO NINJAGO. I bambini imparano l’amicizia, la fiducia in se stessi e molto altro ancora… E poi, certo, i ninja sono davvero forti!”, aggiunge.
“In origine, NINJAGO doveva terminare nel 2012, dopo la seconda stagione”, afferma Tommy Andreasen – Sr. Manager, Entertainment Development del Gruppo LEGO, che ha lavorato alla linea e alla serie televisiva LEGO NINJAGO fin dall’inizio. La linea avrebbe dovuto rimanere in commercio per tutto il 2013. Tuttavia, il continuo successo di LEGO NINJAGO ha fatto sì che sia la serie televisiva che i prodotti continuassero ad uscire sino ad oggi. “Questo dimostra un coinvolgimento incredibile da parte dei nostri fan, a distanza di 10 anni la linea va ancora alla grande”, aggiunge.
In occasione del decimo anniversario, il Gruppo LEGO rilascerà 11 set LEGACY durante tutto il 2021. Come bonus aggiuntivo, sei dei set LEGACY includeranno una minifigure ninja color oro da collezione in edizione limitata. Il 1° febbraio sarà lanciato il set su tre livelli Giardini di NINJAGO® City, disponibile in esclusiva nei LEGO store e su LEGO.com. Il set è disponibile già da oggi per i Loyalty Member nei LEGO Store e per i VIP Member su LEGO.com. Giardini di NINJAGO® City è un vero e proprio tributo ai dieci anni di NINJAGO e mostra alcuni dei momenti principali della serie televisiva. Inoltre, include la minifigure di Maestro Wu color oro.
Inoltre, il Gruppo LEGO sta collaborando con brand di abbigliamento e streetwear esclusivi per creare collezioni speciali dedicate all’anniversario. La prima collaborazione, LEGO NINJAGO x HYPE., è stata annunciata la scorsa settimana e sarà disponibile dal 15 gennaio. L’ispirazione per la collezione di streetwear è stata la futuristica e colorata città di Prime Empire, dalla serie televisiva LEGO NINJAGO 2020. Prossimamente non mancheranno emozionanti collaborazioni con numerosi altri brand di abbigliamento.
Al link www.LEGO.com/ninjago10anniversary saranno disponibili contenuti dedicati all’anniversario, che racconteranno la storia di LEGO NINJAGO attraverso gli anni e mostreranno incredibili creazioni dei fan, come fan art, costruzioni LEGO e toy photography. La LEGO House celebrerà inoltre l’occasione ospitando una mostra di approfondimento in onore dei dieci anni del fandom NINJAGO.
Set rilasciati in occasione dell’anniversario
n occasione del decimo anniversario, il Gruppo LEGO rilascerà un totale di 23 set LEGO NINJAGO.
– Nel corso del 2021 saranno lanciati 11 set LEGACY, 8 sono già stati lanciati il 1° gennaio (4 iconici set LEGACY e 4 set LEGACY Battaglia Epica); 1 set LEGACY esclusivo uscirà il 1° febbraio (si tratta del set su tre livelli LEGO Giardini di NINJAGO® City, un vero e proprio tributo ai dieci anni di NINJAGO); gli ultimi 2 set usciranno a giugno. Inoltre, 4 set legati alla serie televisiva usciranno a marzo e altri 5 set a giugno. Ci saranno anche 3 set LEGO NINJAGO per i bambini dai 4 anni in su, che saranno lanciati a marzo e giugno.
– In esclusiva, 7 degli 11 set LEGACY lanciati in occasione dell’anniversario anniversario conterranno una minifigure color oro da collezione in edizione limitata, raffigurante uno dei 6 eroi ninja o Maestro Wu.
Elenco completo dei set e loro nomi:
- 6 iconici set LEGACY (con minifigure ninja color oro in edizione limitata). I seguenti 4 set sono già stati lanciati il 1° gennaio 2021:
- (71735) LEGO® NINJAGO® Il Torneo degli Elementi
- (71736) LEGO® NINJAGO® Spara Missili
- (71737) LEGO® NINJAGO® Super-bolide Ninja X-1
- (71738) LEGO® NINJAGO® Mech Titano da battaglia di Zane
- 1 set LEGACY disponibile in esclusiva nei punti vendita LEGO con minifigure di Maestro Wu color oro in edizione limitata: (71741) LEGO® Giardini di NINJAGO® City
- 4 set LEGACY Epic Battles che guardano al passato, alle memorabili battaglie tra i ninja e i loro nemici. Già lanciati il 1° gennaio 2021:
- (71730) LEGO® NINJAGO® Battaglia epica – Kai vs Skulkin
- (71731) LEGO® NINJAGO® Battaglia epica – Zane vs Nindroid
- (71732) LEGO® NINJAGO® Battaglia epica – Jay vs Serpentino
- (71733) LEGO® NINJAGO® Battaglia epica – Cole vs Guerriero fantasma
- 4 nuovi set dedicati alla serie televisiva che saranno lanciati a marzo:
- (71745) LEGO® NINJAGO® Moto della giungla di Lloyd
- (71746) LEGO® NINJAGO® Dragone della giungla
- (71747) LEGO® NINJAGO® Il villaggio dei Guardiani
- (71748) LEGO® NINJAGO® Battaglia in mare dei catamarani
- Allo stesso modo 5 set dedicati alla serie televisiva saranno lanciati a giugno
- 3 set NINJAGO dai 4 anni in su (1 sarà lanciato a marzo 2 a giugno)
Come tutto è cominciato
E ra un tardo venerdì dell’autunno 2009, quando vide la luce un disegno che sarebbe stato l’inizio di qualcosa di grande. Tommy Andreasen aveva fatto uno schizzo che mostrava un ninja legato ad un elemento naturale e il team con cui lavorava ebbe l’idea di montare quel ninja su una specie di trottola per creare un gioco “attivo” con questa minifigure.
Sul disegno si vede un ninja dell’acqua, anche se alla fine il ninja dell’acqua non è entrato a far parte della squadra NINJAGO fino al 2015, quando Nya è diventato il maestro dell’acqua. Sullo schizzo si legge la parola “Spinjago”, una prima idea di nome, che si è poi evoluta in “Spinjitzu” – una combinazione delle parole “spin” e “ninjitsu”.
Il nome “NINJAGO” è invece una combinazione delle parole “NINJA” e “GO”, che corrisponde alla sillaba finale di LEGO. Il nome si presta anche ad essere una sorta di grido di battaglia.
Sulla serie televisiva
Il 2021 segna il decimo anniversario della serie televisiva NINJAGO, in produzione dal 2011, anno di uscita del primo episodio pilota. In origine, NINJAGO sarebbe dovuto terminare nel 2012, dopo la seconda stagione, e i set sarebbero dovuti rimanere in vendita per tutto il 2013. Tuttavia, l’incredibile successo di NINJAGO ha fatto sì che sia lo show che i prodotti continuassero ad uscire. Questa decisione riflette la duratura popolarità dello show tra il pubblico. Nel 2021 sarà lanciata la stagione 14 che rende omaggio all’attore Kirby Morrow, purtroppo di recente scomparso dopo aver doppiato Cole per molti anni.
In NINJAGO non c’è un solo protagonista, quello che conta è la squadra. Tuttavia, fin dall’inizio, ogni stagione si è concentrata su un personaggio diverso, aiutando i giovani telespettatori ad imparare qualcosa di più su ogni singolo personaggio. Al centro della trama della stagione 2021, ci saranno Nya e i suoi poteri.
Sui videogiochi
I ninja sono protagonisti di una grande varietà di videogiochi e giochi per cellulare, tra cui LEGO Battles: NINJAGO (2011), LEGO NINJAGO: Nindroids (2014), LEGO Ninjago: L’Ombra di Ronin (2015), LEGO Dimensions (2015), LEGO Worlds (2017), LEGO Ninjago Il Film: Videogame (2017), LEGO Brawls (2019) e LEGO Legacy: Heroes Unboxed (2020).
Gruppo LEGO
La missione del Gruppo LEGO è quella di ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, che ha le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e ai fan di costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare. LEGO Group è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen. Il nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano “giocare bene”. Oggi il Gruppo LEGO è un’azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in più di 140 paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.LEGO.com.
Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre news? Iscriviti al nostro canale Telegram