Costruire l’eredità LEGO®: celebrare 90 anni di creatività e giocare bene
Il LEGO Il gruppo celebra il suo 90 ° anniversario con la sua prima Giornata mondiale del gioco, poiché una nuova ricerca rileva che oltre l’80% delle famiglie desidera più giocare durante la propria giornata.
Billund, Danimarca : 10 agosto, il LEGO Group celebrerà nove decenni di creatività dei fan e aiuterà i bambini a raggiungere il loro pieno potenziale attraverso il gioco LEGO®. Per celebrare l’occasione, il marchio ospiterà il suo primo World Play Day in assoluto, un’intera giornata di eventi globali ricchi di giochi, collaborazioni e sorprese dedicate ad aiutare le famiglie e le comunità a giocare di più.
Dal momento in cui Ole Kirk Kristiansen, un giovane falegname danese, raccolse i suoi attrezzi e realizzò la sua prima macchina in legno nel 1932, si è concentrato sulla realizzazione di giocattoli di alta qualità che insegnassero ai bambini il mondo e fornissero loro le capacità per prosperare in esso. Ha chiamato la sua azienda “LEGO” da “Leg Godt”, che significa “Gioca bene” in danese. Il divertimento stimolante e l’apprendimento giocoso rimane lo scopo del produttore di giocattoli oggi.
Nel suo piccolo laboratorio a Billund, in Danimarca, Ole ha scolpito a mano una collezione di veicoli, anatre e yo-yo e in seguito ha iniziato a sperimentare con i mattoni da costruzione in plastica. Suo figlio, Godtfred, aggiunse alcuni piccoli tubi per far scattare e incollare i mattoni, lanciando ufficialmente il sistema ad incastro che conosciamo oggi. Il mattoncino LEGO® che offre possibilità di costruzione creative illimitate è nato nel 1958.
Sin dal suo inizio, l’iconico mattoncino LEGO è apparso in oltre 18.000 set LEGO e ha ispirato milioni di bambini e fan a giocare e creare. Li ha aiutati a padroneggiare l’ingegneria con LEGO® Technic; scopri la robotica e la programmazione attraverso LEGO® MINDSTORMS®; esplora le amicizie e l’avventura attraverso i mondi reale e fantastico di LEGO® Friends e LEGO® NINJAGO®, esplora nuovi parchi giochi digitali con oltre 85 giochi per dispositivi mobili e console e progetta alcuni dei set più famosi del marchio con LEGO® Ideas. Il mattoncino è stato persino celebrato sotto le brillanti luci di Hollywood in THE LEGO MOVIE™.
Dopo novant’anni di interminabili ore di gioco, il marchio dedica le sue celebrazioni per l’anniversario ad aiutare più famiglie a trovare un momento di gioco durante la giornata, dopo che una nuova ricerca ha scoperto che le famiglie sentono di non giocare abbastanza.
Il potere del gioco
Il nuovo studio LEGO Play Well 2022 ha intervistato 55.000 genitori e bambini in 30 paesi e ha scoperto che mentre il gioco cambia le vite e avvicina le persone, nel mondo di oggi, le famiglie hanno difficoltà a stabilire le priorità.
Quasi tutti i genitori pensano che il gioco aiuti i bambini a sviluppare abilità per tutta la vita come creatività (93%), comunicazione (92%), capacità di risoluzione dei problemi (92%) e fiducia (91%). Il gioco rende anche l’intera famiglia più felice, crea legami familiari più forti e migliora il loro benessere secondo il 95% dei genitori.
Ma nonostante i numerosi vantaggi del gioco, le famiglie sentono di perdersi qualcosa: la maggior parte dei bambini (82%) vorrebbe poter giocare di più e un terzo (34%) dei genitori ritiene che la propria famiglia non giochi abbastanza insieme. Le responsabilità quotidiane come lavorare per lunghe ore (31%), faccende domestiche (28%) e semplicemente non avere abbastanza tempo (32%) sono i maggiori ostacoli al gioco familiare secondo i genitori.
Mitchel Resnick, professore di ricerca sull’apprendimento presso il MIT Media Lab, ha commentato: “Un po’ di gioco può fare molto. Quando i bambini portano uno spirito giocoso nelle attività della giornata: fare un forte con coperte e cuscini in camera da letto, fare uno strumento musicale con pentole e cucchiai in cucina, inventare una storia di fantasia con un genitore o un fratello mentre cavalcano bus – imparano a pensare in modo creativo e a lavorare in modo collaborativo, abilità essenziali per tutti nel mondo di oggi”.
Giornata mondiale del gioco
Dalle sfide di gioco di 90 secondi ai giochi che richiedono pochi minuti , il LEGO Group e la LEGO Foundation hanno l’attività ludica perfetta per qualsiasi programma familiare, ma la Giornata mondiale del gioco sarà il più grande invito a giocare dell’azienda. Il ricco elenco di giochi della giornata è pieno di ispirazione per aiutare le famiglie e le comunità a trovare un momento di gioia giocosa semplice e veloce; qualunque sia la loro età, posizione o interessi.
“Quando il mio bisnonno ha fondato l’azienda 90 anni fa, ha riconosciuto che il gioco può cambiare la vita dei bambini: unisce le famiglie e aiuta i bambini a sviluppare abilità che possono consentire loro di raggiungere il loro pieno potenziale. Aveva solo un piccolo laboratorio, ma aveva grandi ambizioni di garantire che quanti più bambini possibile potessero sperimentare i benefici che il gioco porta”, ha affermato Thomas Kirk Kristiansen, Presidente del LEGO Group. “Che si tratti del 1932, del 2022 o del nostro 100° anniversario nel 2032, ci impegniamo e ci impegneremo sempre a continuare l’eredità di Ole aiutando tutte le famiglie, ovunque si trovino nel mondo, a giocare bene”. continuò Tommaso.
Partecipa al divertimento
Il 10 agosto i festeggiamenti giocosi prevedranno :
· Apertura di un nuovo vivace spazio di gioco a West Harlem ispirato dai bambini del posto e dalle loro idee per portare più gioco nella loro comunità, e progettato e realizzato per l’estate dall’artista visionario Hebru Brantley
· Famiglie stimolanti con 24 ore di idee di gioco entusiasmanti, sfide di costruzione e “Che mattone sei?” quiz, disponibile su LEGO.com, sui canali dei social media LEGO e su LEGO Life
· Collaborare con icone del gioco e creativi di fama mondiale, tra cui la pluripremiata cantautrice Alicia Keys, la leggenda del calcio Thierry Henry, il famoso giocatore Loserfruit, l’artista visionario Ruohan Wang, l’inventore pionieristico Simone Giertz, il celebre chef Yotam Ottolenghi e la musica dance internazionale La DJ e icona della moda Peggy Gou per ricordare alle persone quanto può essere semplice e divertente il gioco con emozionanti sfide di gioco
· Invitare famiglie e fan nei nostri negozi LEGO che sono stati trasformati in parchi giochi con divertenti attività di costruzione a tema anniversario, omaggi e aree espositive per le creazioni da mostrare. I negozi di Bruxelles, Copenaghen, Stoccolma, Barcellona, Berlino e Breslavia avranno anche intrattenitori e truccatori
· Il negozio di Leicester Square, recentemente ampliato, riaprirà il 10 agosto con un’apertura ricca di giochi in quello che oggi è il più grande negozio LEGO del mondo
· Collaborare con adidas per portare il gioco nelle strade principali di Londra, New York e Berlino con emozionanti acquisizioni giocose dei suoi flagship store
· Invitare gli ospiti LEGOLAND nei parchi* a “Gioca a modo tuo” mentre sperimentano cinque diversi tipi di attività di gioco e raccolgono badge mentre esplorano LEGOLAND
· Mostrare la capacità dei bambini di trasformare momenti banali in avventure giocose e fornire ispirazione per aiutare i genitori a fare lo stesso come parte del movimento #PlayPledge della LEGO Foundation
· E, svelando una giocosa torta di compleanno LEGO da 94.128 pezzi e invitando i fan di tutte le età a vivere un mondo di attività di apprendimento giocose alla LEGO House di Billund, in Danimarca.
Segui l’hashtag #LEGO90years o visita LEGO.com/90-Years-Of-Play per unirti al divertimento.