News

PARLIAMO DI … LEGO® 71469 Nightmare Shark Ship

Eccoci qui per una nuova recensione, il set più grande della linea Dreamzzz, LEGO® 71469 Nightmare Shark Ship. Il set è formato da 1.389 pezzi, 6+ personaggi, disponibile dal 1 di agosto a 139.99€

Disimballaggio delle parti, istruzioni e adesivi

La parte anteriore della scatola mostra una delle due build principali. Il retro mostra entrambe le opzioni di costruzione, una delle caratteristiche principali della linea Dreamzzz: circa l’80% dei pezzi serve per costruire il modello principale.  Quindi puoi scegliere tra due alternative. E il numero di pezzi, e soprattutto la quantità di decostruzione, necessari per passare da uno all’altro è limitato.

All’interno ci sono 14 sacchetti numerati, un sacchetto non numerato contenente varie parti più grandi e una busta di cartone con il manuale di istruzioni e un foglio di adesivi abbastanza modesto per un set di queste dimensioni. Tra le parti nel sacchetto non numerato, il pezzo di tubo flessibile verde brillante è nuovo e si sposa bene con le colorazioni della linea DreamZzz.

I manuali di istruzioni Dreamzzz sono davvero fantastici. La copertina frontale è abbastanza simile come sfondo hai manuali che hanno caratterizzato i set recenti, ma include un po ‘più di trama e anche un’attraente versione disegnata della build.  L’interno continua a utilizzare lo stesso stile artistico, introducendo personaggi mentre costruisci e mostrando scene d’azione. Vale anche la pena notare che anche le istruzioni sono costantemente codificate a colori: le minifigure degli eroi hanno uno sfondo giallo, le forze del Re dell’Incubo usano il magenta, il blu e il verde si differenziano per rappresentare le due differenti costruzioni arrivati al momento della scelta. È un bel tocco attraverso l’intera linea, rappresentando così qualcosa di unico mai visto prima.

La costruzione

Iniziamo costruendo il corpo della nave. Un’ancora può essere sollevata o abbassata dall’interno della mascella inferiore e le costole nere si estendono su ciascun lato. Le costole racchiudono un letto che può tenere prigioniero uno sfortunato sognatore. 

Il corallo e il magenta con nervature e coda nere hanno un effetto immediato. Mascella bianca con denti di colorazione verde brillante, danno un aspetto riuscitissimo. Anche l’articolazione della coda è molto divertente. 

Successivamente diverse parti vengono costruite e aggiunte al corpo dello squalo. La cabina con il trono e il timone per Nightmare, all’interno poi troviamo manette e molte lanterne.

Quando non è collegato alla build principale, questa cabina si apre per rivelare Bunchu , che sembra come imprigionato all’interno.

Gli altri due assemblaggi comprendono la mascella superiore dello squalo, completa di una lanterna.

Il risultato è una nave-squalo piuttosto terrificante, ancora prima di arrivare alla scelta tra la nave volante o l’incrociatore di squali a quattro ruote.

Quel punto di decisione ci segnala di andare alle pagine blu o verdi per completare la costruzione:

Nessuna delle due opzioni è una costruzione lunga; la differenza principale sono le ali rispetto alle ruote e la posizione dei motori oculari e del grande occhio stesso.

Le minifigure

Dobbiamo iniziare con il Re dell’Incubo, perché questa è una delle migliori minifigure che abbiamo visto. Ha diverse espressioni, i capelli bianchi lunghi fino alle spalle combinati con una corona nera a punta alta, inserita con un occhio da incubo, è un pezzo molto bello. La spada a doppio stampo, nucleo nero con lama rosa trasparente, ha un aspetto meravigliosamente orribile. La stampa dettagliata del busto e delle gambe riprendono il tema.

Il top rimane il mantello, già visto in precedenti recensioni, con quelle fauci, pronte a tormentare i sognatori. Almeno due denti completamente formati e più accenni di denti in questo elemento del mantello di gomma modellata nera creano un indumento assolutamente terrificante per il nostro cattivo principale.

Diamo un’occhiata ai servitori, alias Grimspawn, con queste strane forme del corpo hanno una connessione a clip sotto le ascelle. I tuoi incubi stanno arrivando e tengono forchette e spade sotto le ascelle mentre lo fanno. Terrificante!

Mateo e Izzy sono fratello e sorella ed entrambi hanno poteri. Mateo è la prima minifigure dai toni gialli con la vitiligine, e ha anche dei riflessi sui capelli. Izzy ha un’altra spada a doppio stampo e dei favolosi capelli a vortice luccicanti trasparenti a doppio stampo.

Abbiamo anche una minuscola versione verde trasparente di Z-Blob, la creazione a fumetti di Mateo che prende vita sia nel mondo dei sogni che in quello della veglia. Non essendo mai stato disegnato con una bocca, Z-Blob purtroppo non può parlare, ma è comunque dannatamente adorabile. Entrambi gli eroi hanno elementi in tessuto per mantelli o gonne, e Mateo introduce la cintura multiuso in verde brillante.

Nova è un personaggio secondario, che a volte si mette nei guai nel mondo dei sogni, ma anche lei ha una simpaticissima minifigure con pigiama da bradipo! La stampa sul retro è minima e le gambe sono blu non stampate, ma i capelli rosso scuro sono molto carini, l’espressione addormentata è adorabile, da bradipo proprio

Il modello finito

La costruzione attivati al momento della scelta è già eccezionale, ma detto questo, la nave degli squali con le vele ad ala piena e l’incrociatore di terra degli squali portano entrambi le cose a un livello di immaginazione elevato , il set finito poi è davvero grandissimo, con una fantastica combinazione di colori e un sacco di giocabilità.

Conclusione e raccomandazione

Questo è un set perfetto, ci sono un sacco di dettagli e il set è davvero di grandi dimensioni, forse si poteva pensare a qualche minifigure in più, comunque quelle presenti sono davvero ottime. Il motivo dell’occhio, che è davvero presente nell’intero tema, funziona per il concetto di incubi e ha un bell’aspetto.  Questo set è un’ottima rappresentazione di quello che rappresenta la storia che vuole raccontare la linea DreamZzz: colorata, giocosa e un po’ stravagante. Se rientra nel tuo budget di spesa è un set da avere assolutamente!

(Recensione a cura di Cascone Luciano)

Si ringrazia LEGO ITALIA per aver fornito una copia del set, per sponsorizzare la linea DreamZzz.