ciao, perdonami il ritardo con cui replico; nel frattempo ho fatto un po' di mente locale
il problema dei 3703 che si rompono affligge questo modello a prescindere dalle... "sollecitazioni ludiche" a cui viene sottoposto; il modello è talmente lungo che in mezzo si flette e alla lunga i 3703 si crepano.
ricordo molto bene di avere ovviato, all'epoca, acquistando il set di ricambi 1224-1 (4 da 16, 4 da 12); dovetti piangere miseria per convincere il giocattolaio a ordinarmeli! adesso ce la si cava un paio d'euro su bricklink.
successivamente, per evitare altre rotture, ho risolto sospendendo il modello su 5 supporti di mattoncini 2x4; soluzione comoda anche perchè consente di mettere in movimento il motore senza grandi sollecitazioni.
con riferimento alla "variante delle sterzo"... beh, non è stato facile ricostruire la storia.
la prima versione, quella con le istruzioni su foglio unico pare essere abbastanza rara; anche su internet non si trovano scansioni; ne di quella ne tantomeno del blueprint stampato sul retro del modello B.
sempre su bricklink qualcuno mi ha suggerito che la modifica allo sterzo potrebbe essere stata stampata su una sorta di foglietto di errata-corrige.
tutto può essere; davvero non mi ricordo
edit.
ma la sono... legata al dito.
il foglietto di corrige sembra essere l'ipotesi più accreditata.
non ho trovato riferimenti specifici per l'853, ma qui
http://www.technicbricks.com/2008/04/tbs-technugets-05-mobile-crane-855955.htmlè citato una soluzione per la gru 855 (altro modello con problemi di fragilità).