Diciamo che tutto sta a provare e riprovare.
Quando trovi uno dei pezzi che cerchi ( magari parti da quello che secondo te è più difficile trovare ) ci clicchi sopra e vieni reindirizzato allo store del venditore. Lì puoi vedere tutti i pezzi che ha in magazzino e scegliere quali mettere nel tuo carrello.
Attento che come giustamente hai scritto tu, ogni venditore gestisce il proprio ordine quindi se ad esempio hai 3 carrelli aperti ( al momento io ne ho 8 per dirti ) alla fine avrai anche 3 spese di spedizione da considerare.
Tutto sta a trovare gli stores che hanno più pezzi / references ( sempre riferito a quello che cerchi tu ) e più economici.
Comunque danni non ne fai se non clicchi il pulsante checkout; finchè non confermi l'ordine puoi sempre cambiare store, tenere aperto il carrello che hai appena creato o svuotarlo, come meglio credi; io ne ho di aperti da un botto di tempo per vari progetti fermi, sono lì che aspettano ma non significa che devo ordinarli. In pratica quando trovi il pezzo che ti interessa non è che automaticamente lo ordini, vai semplicemente alla pagina del negoziante che riguarda quel pezzo.
Se posso però un consiglio, fatti un giretto anche su brickowl, è sicuramente più caro dei negozianti BL, ma gli stores secondo me hanno più varietà di pezzi ( meno disponibilità per singolo articolo ma più varietà di articoli ), spero di essermi spiegato.. anche se non mi sono capito nemmeno io