Ciao a tutti, mi chiamo Sara Endrizzi, ho 26 anni e abito a Don, un piccolissimo paesino in Alta Val di Non, provincia di Trento.
“Cosa farai da grande?” mi chiedevano spesso quando ero piccola. - “La maestra” rispondevo sempre. Ebbene sì, da tre anni lavoro come insegnante della Scuola dell’Infanzia, dopo essermi laureata a luglio del 2019 in Scienze della Formazione Primaria a Bressanone. Un percorso intenso ed impegnativo durato ben 5 anni ma, tornassi indietro, farei ancora la stessa scelta.
Perché sto scrivendo nel forum del CLV? Beh, perché ho l’immensa fortuna di essere fidanzata con Martino, colui che mi ha letteralmente catapultata nel mondo LEGO. Martino mi ha coinvolta in questa sua bellissima passione e fin da subito sono stata sua sostenitrice numero uno, nonché sua fedele accompagnatrice ai vari eventi LEGO!
La sua passione è stata fin da subito molto contagiosa…in poco tempo ho iniziato ad appassionarmi anche io e a comprare i primi set…insomma, è diventata una passione comune.
La contagiosità fu così forte a tal punto che arrivai a scegliere il tema LEGO come argomento della mia tesi di laurea magistrale. Chi l’avrebbe mai detto, una tesi sulle potenzialità educativo-didattiche del gioco LEGO alla Scuola dell’Infanzia…una vera e propria sfida! E qui il sostenitore numero uno è stato Martino, o meglio San Martino, che mi ha sopportata in uno dei periodi più temuti dello studente universitario: la scrittura della tesi.
Tra pagine e pagine di teoria, mancava qualcosa. Serviva quel tocco personale per rendere ancora più originale il mio lavoro. A febbraio 2019 io e Martino abbiamo organizzato un breve ma intenso viaggio a Billund, in Danimarca, dove ho avuto la splendida occasione di visitare la International School of Billund, scuola fondata dalla Fondazione LEGO. Un’esperienza indimenticabile che ha consolidato ancora di più la mia ammirazione per i mattoncini LEGO!
Accompagnando Martino ai vari eventi LEGO, ho avuto modo di farmi conoscere e di conoscere molte persone. Da qui sono arrivate le prime richieste di portare la mia esperienza di tesi in pubblico durante gli eventi LEGO, un grande onore per me. È costantemente una soddisfazione immensa vedere gli apprezzamenti delle persone nei confronti del mio lavoro, perché tutte quelle pagine di tesi non le ho scritte soltanto per laurearmi, ma le ho scritte perché credo tuttora nella forte potenzialità dei mattoncini LEGO fin dalla primissima infanzia e sentivo il bisogno di incrementarne la consapevolezza di tutti! Ad ogni conferenza, il mio desiderio è trasmettere consapevolezza in merito a questo gioco, sperando sempre che la mia ricerca possa essere d’aiuto anche ad altre persone.
Ed è qui che arriviamo al MEI 2022…dopo due anni una vera e propria ventata di normalità. Felicissima dell’opportunità di portare nuovamente l’esperienza della mia tesi di laurea, nonché della mia prima volta da espositrice. Martino mi regalò le istruzioni per costruire il Castello di Neuschwanstein, uno dei castelli più belli che abbia mai visto. E così, piano piano, con la sua costante supervisione, ho costruito “la mia prima costruzione”… ed il MEI era il luogo perfetto per esporlo la prima volta!
Durante i vari eventi, ho potuto conoscere un po’ i CLV…davvero una bella squadra! Persone gentili, accoglienti, volenterose. Persone che appena ti vedono dall’altra parte del padiglione “si sbracciano” per salutarti e per fare due chiacchiere. Persone che si aiutano e si supportano a vicenda, nonostante le difficoltà normali che possono esserci all’interno di un gruppo.
Persone che diventano amici, accomunati dalla stessa bellissima passione. Credo sia proprio questa la vostra forza… e mi piacerebbe molto entrare a far parte del vostro gruppo!