Buongiorno a tutti, sono Francesco di Verona, anni 45.
Come tutti quelli della mia generazione, e non solo, ho giocato coi Lego negli anni migliori dell'infanzia, penso fino al 1980.
I miei acquisti risalgono quindi a quegli anni e riguardano case, auto, treni 4,5 volt. Avevo molti sets messi da parte in scatoloni da quel tempo. Negli anni pre-internet era improbabile capirci qualcosa, avendo perso le istruzioni. Poi come tutti i sogni nel cassetto è venuto il momento di ricominciare, complice ovviamente mio figlio giunto in età da Lego. È stato più emozionante per me che per lui aprire gli scatoloni chiusi da decenni e far riemergere ricordi di gioie passate. Grazie a internet ho riconosciuto i set che avevo avuto, ho preso anche un libro su Amazon (collector's guide) e ho ricostruito con pazienza molti sets che nel giro di due giorni venivano demoliti dal pargolo, lasciandomi solo il tempo di fotografarli. Allora le strade si sono quasi del tutto divise: lui smanetta con ceste generiche di mattoncini e ha in regalo molti Lego attuali per tenerlo buono (che non mi piacciono per via della specificità dei pezzi, una volta si faceva tutto con pochi pezzi e lì era la bravura). Io, gelosissimo dei miei, mi ricostruisco i set anni 70 e li custodisco fuori dalla portata dell'unno. Non è finita qui: mi è venuta la voglia di comprare quello che non sono riuscito ad avere da piccolo, quando sbavavo sui cataloghi e sulle vetrine dei negozi. In questi ultimi due anni mi sono arrivati parecchi pacchi dalla Germania, tutta roba anni 70 presa su Ebay.de e sogno di farmi una Lego City vintage. Dal mitico treno 171 che mi regalarono a Santa Lucia 1974, cui se ne erano aggiunti altri (loco 162, carri Shell 136, frigo 147, ecc.) adesso sono arrivati il 180, l'agognato 182, lo strano 183... Tante auto, camioncini, gru ecc. Mi sto ingolosendo parecchio, e io non scherzo quando comincio a collezionare! Infatti dopo l'ultimo acquisto lego del 1978, il castello giallo 375, passai definitivamente al modellismo ferroviario che coltivo tuttora senza interruzioni e con una quantità spaventosa di materiale in tutte le scale. Ho partecipato a tutti i Model Expo a Verona coi fermodellisti ed è stato lì che vi ho visto gli ultimi due anni. Mi sono soffermato ovviamente sul vostro impianto ferroviario...
Ecco in pratica intendo collezionare rigorosamente Lego anni 70 e tutti i treni 4,5 volt (esclusi quelli vecchissimi col gancio applicato e non incorporato nel carro nero). Vado pazzo quando li vedo e non resco a trattenermi dal comprare tutto.
Non ho molto tempo e soldi da dedicare in quanto oltre che due figli piccoli ho tantissimi interessi (fotografia in primis, specie ferroviaria di cui ho un archivio trentennale, gite in montagna, modellismo ferroviario, sono abbonato all'Hellas, canto in un coro alpino, colleziono fumetti Tex, colleziono vinili e CD di new wave e affini, più altre varie amenità).
Spero di incontrare persone con lo stesso feeling per il Lego vintage. Grazie.