Buongiorno a tutti!
inauguro le mie discussioni sul forum proprio su questo topic, la gestione di due o più treni su un unico percorso. Dopo Sant' Ambrogio e una lunga discussione con Helos in cui abbiamo definito in linea di massima la struttura, mi sono messo di buona lena e sono giunto ad un prototipo (molto prototipo!) di gestione. per come è pensato, può gestire contemporaneamente sia treni 9V (con funzione di boost fino a 36V), sia treni PF. La parte interessante è che non è necessario effettuare un cablaggio esteso su tutto il diorama (Helos mi diceva che ci aveva perso la vita a cablare tutto e farlo funzionare bene), ma si basa su dei moduli separarti che gestiscono un tratto di binario (con una configurazione uguale al MEI si può dividere in 4 sezioni). Ogni modulo ha un microcontrollore Arduino che legge il passaggio di un treno tramitè un piccolo relè reed fissato al binario, vede da quanto tempo è passato il tempo precedente e in base a questo decide che velocità fargli mantenere (t >= 10s a manetta, 5<t<10 vai a 5/7 della velocità, t < 5 vai a 3/7); il comando avviene tramite led Infrarossi per i PF e tramite variazione dell'alimentazione per i 9V.
appena ho la possibilità, vi metto qualche foto!