L'affermazione "bene di lusso" scritta nel topic del thread l'ho sentita e risentita parecchie volte. Esponendo lavori fatti con la scuola mi son preso pure del "giocattolaio" e della "scuola ricca"...
In realtà è tutto vero: cerchi un set fuori produzione? ...lo trovi al doppio (se ti va bene) o al triplo del suo prezzo (non parliamo di set exclusive o ricercati
). Sono lussi che puoi permetterti ogni tanto (più spesso se hai money $$$) e spesso sono chicche che poi andrai ad esporre in contesti ben precisi. Per non parlare delle minifigure (pochi grammi di plastica in tutto...): c'è gente che ci spende cene da ristoranti per alcune speciali e c'è gente come brickris che se fossero pane se le sarebbe già mangiate tutte e digerite pure
Molti AFOL però escono dal contesto del collezionismo (o ci restano marginalmente come scriveva bruso comprando e montando l'1 x 2) per dedicarsi più alla passione del mattoncino come gli "architetti" o i "muratori" che costruiscono case... ecco che il bene più prezioso non è più il set introvabile, ma lo specifico mattoncino magari di un colore fuori produzione da anni... certo, questo ti richiede tempo, passione, volontà, abilità nel reperire pezzi, pazienza (...tanta pazienza...) ma poi il risultato è frutto di un lavoro tutto tuo.
Personalmente non mi ritengo MOCchista, né collezionista: semplicemente AFOL... ovvero spesso prendo i set perché mi piacciono (e non perché me ne manchi uno...) e perché vedo/riesco a montarli e trovar loro una collocazione in un diorama che è frutto della mia fantasia. Poi ho coniugato la passione del mattoncino al lavoro con i ragazzi a scuola: ne escono cose belle e simpatiche, ma non esteticamente parlando (come modulari o monumenti) ...semplicemente "motivazionalmente" attraenti per insegnar la programmazione ai futuri periti informatici
. Certo, la mia scuola è ricca perché m'ha acquistato una decina di EV3, ma quanto costano i PLC Siemens? ...quanto costano le stampanti 3D e tutti i loro accessori? ...quanto costano i corsi di formazione CAD o le licenze Autodesk?!? Ecco, io con un set EV3 costruisco e ricostruisco macchinine (brutte) che poi, una volta programmate, si muovono seguendo una traccia o evitano gli ostacoli o portano fotocamere digitali... direi che riutilizzo ogni pezzo per dare ai ragazzi un pizzico di "motizazione" in più ad apprendere...