Hello Friendssssss
....non so come far girare più treni contemporaneamente.
E' semplicissimo, devi costruire un circuito per ogni treno con il suo alimentatore.
Scusa la battuta, ......purtroppo però è la verità!
Con il materiale Lego 9V di base non è possibile realizzare quel che chiedi.
Inutile dire che se metti due treni sullo stesso tracciato prima o poi uno acchiappa l'altro.
Il regolatore comanda tutto quello che c'è sulla rotaia variandone velocità e/o direzione. Non è possibile comandare singolarmente due o più treni che prendono corrente sullo stesso circuito.
L'unica cosa che puoi fare è usare gli scambi per creare i binari di raddoppio, dove uno o più treni rimangono parcheggiati e uno solo gira. Oppure puoi farne partire 2 contemporaneamente, ma quando uno si avvicina troppo all'altro, uno dei due deve essere deviato su uno scambio e parcheggiato fino ad almeno il sorpasso dell'altro. Occorre un circuito che abbia molti metri di sviluppo.
Questo vale anche per i treni 12V, nonostante questo sistema è stato, ed è tutt'ora, quello del "Theme Train" più accessoriato ed evoluto della Lego.
Peccato, secondo me, che sia stato sviluppato con le rotaie in plastica e quelle centrali in metallo. Probabilmente all'epoca Marklin faceva da faro di riferimento.
Altra soluzione viene dal PF. Un treno gira alimentato dal circuito e risponde ai comandi del manopolone giallo, un altro gira e risponde (forse) ai comandi del trasmettitore IR. E' chiaro che devi stare ai comandi tipo un dj.
Tornando all'oggetto di discussione, la contemporaneità di più treni sullo stesso tracciato è uno degli obiettivi del diorama comunitario CLV al MEI. La soluzione è in fase di sperimentazione, ma ti dico subito che è molto complessa.
Bisogna ricorrere a materiale non Lego, con buona pace dei puristi: ne parlavo con altri amici del gruppo proprio in questi giorni. Non è poi neanche una roba indecente, si tratta solo di prendere della corrente elettrica prodotta da un dispositivo non Lego e alimentare i binari. La corrente comunque non è di ABS e non ha gli stud!
Per quanto ne so io, in definitiva le soluzioni sono due:
1) controllo del circuito:
si realizza un circuito diviso in tante sezioni isolate elettricamente tra loro e con un sistema automatico di controllo. Qualsiasi treno a 9V, originale o moc, che molli sul circuito si mette a girare in mezzo agli altri senza tamponamenti. Rimane tutto originale.
2) controllo di ogni singolo motore:
occorre aprire il motore per fare delle modifiche e collegarci un ricevitore di comandi.
Qui ti si apre un mondo di meraviglie elettroniche del Fermodellismo dove c'è veramente da perdersi. Avrai un controllo totale diretto o con pc, non solo del motore del treno, ma di qualsiasi altra apparecchiatura elettrica che vorrai metterci.
Per quanto riguarda i problemi di funzionamento che hai riscontrato con i tuoi motori e regolatori ti dico brevemente questo: un regolatore che funziona bene è in grado di pilotare senza affanno anche 3 / 4 motori. Apparentemente sono tutti uguali. In realtà qualche lieve differenza c'è, introdotta nel corso degli anni di produzione e dai diversi produttori della scheda elettronica interna. Bisogna aprirli per vederlo, oppure semplicemente provarli e confrontarli.
I motori invece hanno una protezione termica interna. Normalmente è questa che interviene quando il motore viene sforzato o ha dei problemi. Non spruzzare alcun tipo tipo di spray magico all'interno del motore perchè non esistono spray magici. Rimuovi solo e delicatamente eventuali accumuli di pelucchi o capelli attorcigliati intorno alle ruote. Anche i motori, apparentemente tutti uguali, in realtà non lo sono. Esistono motori nati meglio o peggio di altri, trattati e conservati più o meno bene. Se i gommini delle ruote sono consumati, si cambiano con guarnizioni OR di misura assimilabile.