Il video è abbastanza esaustivo, i link fanno riferimento a parti molto vecchie (anni '60).
Diciamo che è facile riconoscere i pezzi in CA degli anni '60 contro i pezzi in ABS degli anni '70 in avanti. Diventa più sottile riconoscere le differenze tra i pezzi anni '70, anni '80, anni '90 e attuali. Soprattutto negli anni '90 la parte difficile è che in uno stesso set ci possono essere pezzi più vecchi insieme a produzioni più nuove. Tanto per fare un esempio:
Trovi da sinistra verso destra un pezzo anni '70/'80 poi uno anni '90 e infine uno attuale. Poi c'è la questione del punto di iniezione (sul lato nei brick anni '70/80 mentre successivamente è finito su uno stud, "rovinando" leggermente la scritta LEGO. La stessa scritta LEGO sugli studs varia di stile nei primi anni poi dagli anni '80 si stabilizza alla versione moderna.
Sui pezzi più vecchi si legge ancora "PAT-PEND" che indica ancora l'attesa del brevetto. Questi pezzi però furono stampati anche oltre la data in cui il brevetto venne concesso (tutti ricordano il giorno in cui la domanda fu depositata, ma il brevetto venne ottenuto solo nel 1961) perché gli stampi sono molto costosi e non aveva senso buttarlo via solo per una scritta ininfluente. Quindi ci sono brick primi anni '70 con ancora la scritta PAT-PEND.
Diciamo che tra tipologia di plastica (anche questa cambia nel tempo, guardate solo i problemi cromatici degli ultimi anni!), modalità di stampo e scritte varie sopra o sotto il pezzo, si può capire l'età approssimativa (diciamo al "decennio") di un pezzo LEGO.